L'Artigiana
Liceo Modisteria è frutto della mia maturità artistica e sperimentale.
Sono a “little donnino” Made in Bologna, mi chiamo Francesca Fontana, e un bel giorno di qualche anno fa ho deciso di iniziare a mettere insieme il know how acquisito in quindici anni di lavoro nel settore moda/lusso per creare accessori “diversi”, quasi oggetti d’arte ma funzionali e in grado di caratterizzare al meglio la bellezza di chi li indossa.
Sperimentando forme e materiali, senza però fare troppo baccano.
Creo cappelli, gioielli e calzature che possono essere anche su misura e personalizzati, scelti e disegnati direttamente da chi li indosserà. Accessori da tenere addosso dal tramonto all’alba, e viceversa.
Per arrivare a tutto ciò mi sono rimessa un attimo sui banchi di scuola (di color verde formica) e ho studiato, provato e riprovato, imparando l’ arte della modisteria, il cucito, il design del gioiello, eccetera eccetera.
Le scarpe sono sempre state il mio core sin dai tempi del liceo artistico, quando per sfuggire alla noia delle lezioni di matematica e filosofia mi toccava disegnare pumps e sandali minimal dai tacchi vertiginosi.
Poi sono finita a disegnare scarpe luxury per lavoro.
Poi le ho vendute in prestigiose boutique a Londra (anche fatte su ordinazione da spedire nel mondo intero).
E infine ho iniziato a farle a Bologna, per le spose.
Ed è dalle spose che tutto il progetto è iniziato, da una tiara di fiori che prima erano “vintage”, poi in tessuto cuciti a mano e che infine ho trasformato in fiori di ottone tagliati, limati e modellati a mano. Impreziositi da una placcatura gold 24k.
In realtà le spose mi piacciono tanto, e io credo di piacere a loro.
Insomma, sono abbastanza poliedrica, e non riesco a non esserlo, fa parte della mia natura.
Said so, please come and enjoy my cahos.